ATTIVITA' LUDICHE E RICREATIVE

PER BAMBINI E RAGAZZI DISABILI

La nostra Onlus accoglie bambini e ragazzi con diverse forme di disabilità: Fisiche, Psichiche, Socio-Economiche, Autismo, Sindrome di Down.

 

Tutte le attività ed i progetti sono GRATUITI.

Proponiamo attività riabilitative, sportive e di svago con lo scopo di alleviarne i sintomi e migliorarne la condizione fisica e psichica.

A questo scopo in un'area verde di più di 1.000 mt è presente: il campo da calcetto, da pallavolo, il tappeto elastico, il tiro con l'arco per adulti e piccini, il biliardino, gli scivoli e le altalene per i più piccoli.

 

Nell'area adiacente è stata costruita un’eco-piscina su due livelli, uno raggiunge un’altezza massima di 50 cm e l’altro di 150 cm.

Entrambe le vasche sono studiate per l’agevolazione di utenti con difficoltà motorie. Il fondo ha una forma particolare che facilità sia l’entrata che le attività all’interno della piscina.

PROGETTI

> E' attivo ed ancora possibile iscrivere i ragazzi/e al progetto "A spasso nella Fattoria dei Tempi" in cui i partecipanti si dilettano a progettare e costruire utensili e strutture utili in fattoria, ad eseguire piccoli lavori di manutenzione ed imparano a prendersi cura degli animali e delle piante. 

E' in attesa di finanziamenti il progetto "Costruiamo Insieme il Futuro" che si pone l’obiettivo di avviare giovani dai 14 ai 29 anni con disagio socio-economico, fisico e psichico (tra cui la Sindrome di Down e lievi disturbi dello spettro autistico), al mondo del lavoro, mediante la costituzione di un laboratorio creativo dedicato alla meccanica fredda, la siderurgia e la falegnameria di base. 

Le attività pratiche che verranno inserite nel laboratorio sono le seguenti:

 

     ~ Creare riciclando: restyling di piccole opere di arredamento e/o ornamentali con materiali di scarto o riuso;

 

     ~ Workshop di disegno tecnico per l’apprendimento delle fasi della filiera produttiva (disegno del modello progettuale, lista materiali, realizzazione ecc.);

 

     ~ Tecniche di meccanica fredda, siderurgia e falegnameria di base;

 

Attraverso il laboratorio i beneficiari apprenderanno il corretto uso di strumenti di base come cacciaviti, martelli e chiavi e l’utilizzo di macchinari più complessi come sabbiatrici, smerigliatrici, dremel, macchine equilibratrici, pistole termiche, tornii, piega lamiere, saldatrici, presse, strumenti per la prova compressioni motori, curva tubi, smonta gomme, ecc. I beneficiari lavoreranno anche con veicoli funzionanti o da riparare, sui quali saranno eseguiti lavori di ristrutturazione nella meccanica e nell'estetica al fine di rimetterli in commercio. L’attività del laboratorio includerà anche la pratica di tecniche di verniciatura con aerografo e di rifinitura a pennello.

Attiviamo tirocini retribuiti per ragazzi con disabilità lievi, in collaborazione con l'Unione dei Comuni dell'Alta Sabina, i Servizi Sociali di Fara in Sabina e gli Enti Locali, in cui i ragazzi eseguono piccoli lavori di giardinaggio e di cura dell'ambiente, ricevendo un contributo in denaro per il lavoro svolto.

In Generale coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie in esperienze di vita e conviviali, a contatto con la natura e gli animali, aiuta a ritrovare il senso di allegria, la pace e l'armonia.

Lillo e Max.jpeg
Sgabello Max (2).jpeg
WhatsApp Image 2022-09-12 at 8.25.51 PM.jpeg
IMG-20180726-WA0011.jpg
Ragazzi raccolgono le olive.jpg
Ragazzi giocano a biliardino.jpg
WhatsApp Image 2022-09-12 at 8.29.02 PM.jpeg
WhatsApp Image 2022-09-14 at 12.24.59 PM.jpeg
WhatsApp Image 2022-09-14 at 12.23.24 PM.jpeg
WhatsApp Image 2022-09-14 at 12.22.29 PM.jpeg