top of page

Compleanno in Musica ed Eventi per Famiglie 

a cura di Andrea Di Pierro

Il laboratorio di Percussione Creativa  è dedicato ad adulti e bambini che possono partecipare anche contemporaneamente!

Consente di creare momenti di condivisione e allegria tra gruppi e famiglie.

E' molto indicato per lo sviluppo delle capacità artistiche dadulti e bambini e si pone obiettivi di crescita e riabilitazione per persone con disabilità.

Per i piccoli:

Per i bambini della fascia d'età da 3 a 9 anni il tema del laboratorio è il viaggio verso la città della musica: Musicolandia, per incontrare Giovannino e altre

marionette.

Vengono svolti giochi con voce parlata, cantata, attività di movimento con e senza l'utilizzo di teli. Suoniamo i metallofoni e i partecipanti sono stimolati a inventare melodie.

Seconda parte dell'animazione della durata di  30 minuti ,con altri giochi musicali e l'utilizzo di strumenti a suono indeterminato (tamburi, guiros campane ecc).

Per i più grandi:

Per bambini e ragazzi da 10 anni in su il laboratorio è strutturato in 3 parti:

1 - Attività di coordinazione ritmica-motoria(body percussion) in associazione all'uso della voce.

2 - Drum circle. Attività di improvvisazione musicale con l'utilizzo di percussioni ed effetti.

3 - Ensamble ritmico con ostinati, obbligati, chiamate e risposte con singoli interventi di improvvisazione con l'utilizzo di bidoni, lattine e djembe.

 

Per i partecipanti, di diversa età e competenza, saranno diversificate le proposte al fine di stimolare tutti al meglio con l'obbiettivo di passare un allegro e indimenticabile compleanno/evento.

Andrea Di Pierro, percussionista ed educatore musicale formatosi nella metodologia Orff-schulwerk con 20 anni di esperienza di lavoro con scuole dell' infanzia, scuole primarie e secondarie, scuole di musica, con detenuti e con disabili, porta la sua esperienza di educatore in situazioni fuori dal contesto educativo quali feste di compleanno per bambini ragazzi e adulti, per feste e manifestazioni di piazza, per conferenze o eventi di vario tipo.

Compleanno in musica è un laboratorio creativo musicale con strumenti a percussione a suono indeterminato ( tamburi, guiros, campane, maracas ecc), e a suono determinato ( metallofoni e xilofoni), arricchito con marionette e teli, danze e canti per i più piccoli.

Andrea di Pierro
Percussioni di gruppo
Foto di Andrea con strumenti

Percussione Creativa

bottom of page